Storia

Luogo sacro della tradizione gastronomica palermitana, l’Osteria Lo Bianco di via E.Amari,104 celebra i suoi primi 90 anni e ricorda le sue origini. Da antica stalla, nel 1931 aprì dapprima come taverna e, successivamente, ai vini spillati dalle sue stesse botti in legno per i clienti che giocavano a carte aggiunse un aperitivo rinforzato ‘ante litteram’, a base di alivi cunzate (olive condite), favi munnate (fave sbucciate) e ova ciruse (uova sode).

Dagli anni successivi alla Seconda Guerra, la zona era molto frequentata dalle maestranze della ricostruzione edilizia e da Lo Bianco si potevano vedere molte tavolate di operai, vere e proprie tables d’hôte condivise, rifocillarsi con i piatti della tradizione popolare,della cucina tipica siciliana: la pasta e patate, la glassa, il bollito, Margherita all’anciova, a cui presto si aggiunsero altre specialità quali le polpette di sarde, la caponata, lo stufatino, il capretto agglassato e il fritto di pesce misto.

Da sempre Osteria Lo Bianco ha ospitato uno spaccato della società palermitana, tra i lavoratori al primo turno a mezzogiorno e i camerieri che ‘abbanniavano’ (urlavano) gli ordini fra sala e cucina per velocizzare il servizio, subito dopo le 13 avvicendati da una clientela di professionisti, famiglie e studenti universitari, persone dello spettacolo la sera, attori teatrali, pittori tra i quali cliente storico il mitico Guttuso e anche molti politici, con un’offerta varia in qualità ma anche in quantità, dalle ‘mezze porzioni’ alle porzioni ‘da camionista’.

Nel 2011, 80 anni dopo la prima apertura, l’Osteria Lo Bianco è stata rilevata dall’attuale proprietario, Michele Biondo, che la gestisce preservandone l’impronta tradizionale, pur senza rinunciare a qualche novità introdotta dallo Chef Gaetano Serio anche lui, rigorosamente, di Palermo.

 

SEDE STORICA

Sede storica della vecchia osteria palermitana, Osteria Lo Bianco offre specialità gastronomiche tipiche di Palermo con ingredienti sempre freschi e di qualità. Dal 1931 in via E. Amari, un luogo d’incontro per chi ama la cucina tradizionale siciliana.

TAKE AWAY

AL TAVOLO

DELIVERY

MENU FISSO